CREACTIVITAS

About

Creactivitas è il primo (e unico) laboratorio di economia creativa in Italia.
Usiamo Cultura e Creatività come generatori di valore e innovazione per imprese, territori, no profit.
Fare sapere per sapere fare: sviluppiamo strumenti utili ad affrontare le evoluzioni del contesto.
Crediamo nel design thinking: cultura del progetto e user perspective.

Il nostro focus sono le Industrie Culturali e Creative in quanto
– Hub qualitativo/ Alimentano l’economia dell’esperienza;
– Asset quantitativo/ Producono il 6% del PIL europeo.

Creactivitas-metodo-con-intestazione

  1. Le attività di Creactivitas sono dirette all’individuazione e/o elaborazione di soluzioni concrete e applicabili alla dimensione quotidiana di aziende,territori e stakeholder del no profit.
  2. La produzione di conoscenza (“knowledge”) è propedeutica alla fase della progettazione (“project”), nella quale all’analisi del contesto consegue la strutturazione del modello funzionale alle esigenze individuate.
  3. La produzione finale è il culmine di un processo di definizione e ottimizzazione diretto alla creazione di impatto e legacy di ogni progetto, per rendere possibile la riattivazione ciclica del percorso.

 

LA STORIA
Dal gennaio 2015 Creactivitas è un’Associazione indipendente e autonoma, un upgrade dell’esperienza del laboratorio di economia creativa fondato nell’ambito dell’Università degli Studi di Salerno nel 2010 da Fabio Borghese con la collaborazione di Claudio Calveri.
Il laboratorio aggrega l’esperienza di professionisti esperti del settore creativo e della creazione di impresa, e di giovani talenti maturati nella prima fase del percorso.

Commenti disabilitati su About