Al PAN di Napoli, una mostra magica sull’intera storia di Topolino, organizzata insieme al Napoli Comicon, dal 22 marzo al 26 maggio 2013. In attesa dell’uscita del numero 3000 di Topolino il 22 maggio, il Team di Creactivitas si è immerso ancora una volta nel mondo Disney…e questa volta nel fantastico mondo dei fumetti!

Negli anni ’30 il personaggio di Topolino diventa una celebrità in tutto il mondo! Ritornando un attimo indietro di qualche anno, è del 1928, infatti, il primo cortometraggio Disney che vede protagonista topolino, in Steamboat Willie . Topolino non ha ancora una voce, il cortometraggio è muto ed in bianco e nero; ma, sappiamo, che l’alter ego di Walt Disney non potrà che avere, successivamente, la voce del suo papà! Nel 1930, negli Stati Uniti, appaiono le prime strisce a fumetti del Topo più famoso del mondo, che arrivano in Italia poco tempo dopo; ma per la nascita di una testata interamente dedicata a topolino, occorrerà attendere il 1932 e l’intuito di due editori fiorentini, Giuseppe e Mario Nardini.

La mostra al Pan è veramente magica! Per tutti gli appassionati di fumetti, per tutti gli amanti di topolino, ma anche per chi, da bambino, ha amato il mondo Disney, e oggi lo ama ancora, visitare questa mostra è come fare un tuffo in un passato di bellissimi ricordi. Grandi tavole di disegni appena accennati, numeri introvabili, disegni dei più grandi fumettisti italiani,  oggetti pubblicitari di Topolino e di altre testate Disney, gadgets , e, ad amalgamare il tutto, arredi scenografici che alimentano la magia! Da non dimenticare, anzi, da sottolineare, che tra i pezzi più importanti in visione alla mostra, ci sono tre tavole originali disegnate dal maestro Carl Barks , l’inventore dei paperi, e…il n° 1 ORIGINALE di Topolino, datato 1949!

La prima parte della mostra inquadra storicamente il percorso del settimanale, sfruttando sempre materiali d’epoca, tavole, albi; con il supporto didascalico si può tranquillamente attraversare tutto il percorso che dal ’49 ad oggi ha visto Topolino a fumetti protagonista della nostra storia! Poi abbiamo la sezione “Family Museum” tutta dedicata a Diane Disney, figlia di Walt Disney e della moglie Lilian; “memorabilia” della famiglia Disney e una sezione video.  Andando ancora avanti, ci ritroviamo in una grande sezione dedicata al mondo di Paperopoli e Topolinia, dinanzi a personaggi come Donald Duck, Minnie, Zio Paperone, Qui Quo Qua, Amelia, e tutti gli altri magici personaggi disneyani …e, se fate bene attenzione, in una teca a campana, potrete vedere la Number One Dime di PAPEROPOLI; la prima moneta guadagnata da Paperon de’ Paperoni e custodita gelosamente!

Oltre alla possibilità di visitare le sale, e quindi di entrare all’ interno della dimensione Disney, questa è una mostra itinerante, che prevede incontri con autori Disney, con i mitici disegnatori che danno vita a tutti i personaggi, e altre iniziative, tra cui le proiezioni di video e film, con premiazioni che si svolgeranno, poi successivamente, al Napoli COMICON, con ospiti di eccezione :  ad esempio la partecipazione straordinaria della figlia del grande Walt, Diane Disney, che con il marito Ron Miller (ex presidente della Walt Disney Company), sarà ospite a Napoli, per salutare il pubblico e ricevere un premio speciale COMICON!

Dopo il successo della prima settimana della mostra MAGICA DISNEY al PAN, ecco, di seguito, il link direttamente da Napoli COMICON con tutti gli orari dei laboratori di MAGICA DISNEY dedicati ai ragazzi.

Seguiteci, per altre informazioni, soprattutto perché il Team di Creactivitas sarà presente al Napoli COMICON dal 25 al 28 aprile per la XV edizione del Salone Internazionale del Fumetto!

Maria Rossella Scarpa