Nella struttura tecnologica e visionaria della Città della Scienza, sita in Bagnoli (Na), all’interno della sede di Campania Innovazione,  prende il via la II edizione di Creative Clusters, concorso di idee per la creazione di imprese innovative.

Creative Clusters è un percorso laboratoriale di animazione e orientamento che supporta la creazione di imprese innovative. La prima edizione, che ha avuto luogo nel 2011, ha visto il susseguirsi di 4 laboratori, nei quali i giovani hanno avuto la possibilità di sviluppare al meglio le loro idee; il risultato positivo della prima edizione ha portato Campania Innovazione, ideatrice e promotrice del concorso e dei laboratori, ad implementare ulteriormente la struttura del programma. In questa seconda edizione viene rafforzato il percorso dando la possibilità ai ragazzi di strutturare il loro progetto  con ben 8 laboratori, che coprono un arco di tempo di quasi 3 mesi. L’ammissione ai laboratori è passata attraverso una selezione: i giovani, tra i 18 e i 36 anni, hanno sottoposto ad una commissione di esperti i loro progetti innovativi. 30 gli ammessi a questi laboratori; 30 i “nuovi progettisti” che hanno adesso la possibilità di elaborare, sviluppare ed irrobustire la loro idea per renderla progetto.

Il percorso laboratoriale di Creative Clusters si sviluppa attraverso una ibridazione delle metodologie di business planningdesign thinking, sottoponendo i partecipanti allo stimolo incrociato e multidisciplinare di testimonianze professionali ed esperienziali differenti. Un modo per spingere i proponenti ad una riconsiderazione complessa di ciascuno dei passaggi del percorso della strutturazione dell’idea, dalla intuizione iniziale al progetto creativo vero e proprio. Un’esperienza assolutamente unica, che mette in discussione i giovani e li sprona a ragionare come imprenditori del futuro. Al termine dei laboratori, gli autori delle business idea saranno invitati ad illustrare le loro proposte ad una platea di imprese, investitori ed operatori di mercato, allo scopo di valutarne l’eventuale realizzabilità ed approfondire le modalità secondo le quali verrà strutturato il successivo percorso di affiancamento. Le migliori 5 idee dei partecipanti, divenute progetti creativi, godranno di un percorso di pre-incubazione all’interno dell’area Spin-Off Nursery del Polo Tecnologico di Campania Innovazione. Un passaggio che prepara alla possibilità di presentare le business idea ai venture capitalist e ad altri investitori.

Il team di Creactivitas, laboratorio di Economia Creativa dell’Università degli studi di Salerno, sarà presente come partner in questa straordinaria esperienza e la racconterà, attraverso le emozioni, le sensazioni e gli stimoli, ricevuti e dati, dai giovani progettisti e da tutti coloro che prenderanno parte a questa grande iniziativa.

Per maggiori informazioni:  Sito Ufficiale