Ravello Lab – colloqui internazionali è un appuntamento annuale che intende costituire un foro permanente di analisi, discussione e proposta sul rapporto cultura e sviluppo.

Nasce nel 2006 grazie allo stimolo e all’impegno di Federculture, del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello e del Formez, nella splendida cornice di Villa Rufolo, gioiello della Costiera Amalfitana e sede del Centro Universitario per i beni culturali.

Giunto ormai alla sua sesta edizione, il forum ha come obbiettivo quello di rafforzare il suo ruolo di catalizzatore di idee e professionalità.

Ogni anno i colloqui si articolano in tre giornate di lavoro secondo il consolidato modello dei workshop, con la partecipazione di referenti istituzionali ed esperti italiani e stranieri, che intervengono per analizzare, discutere e proporre approfondimenti sul rapporto cultura e sviluppo.

Le varie edizioni hanno avuto come tematiche: “I territori del patrimonio culturale.”, “L’economia della cultura nell’Europa a 27.”, “ECONOMIA E SOCIETA’ DELLA CONOSCENZA. Le Politiche Culturali nel Quadrante Euromediterraneo.”, “2007-2013: cultura e sviluppo. Azioni, strumenti e progetti per le politiche europee di coesione.”, “Lo sviluppo guidato dalla cultura: Creatività, Crescita e Inclusione Sociale. Le Politiche Urbane per la competitività territoriale.”

“TRASFORMAZIONI URBANE, ECOSISTEMI CREATIVI E COESIONE SOCIALE. Le Politiche Culturali Europee tra Crisi e Sviluppo.”  è il tema principale della sesta edizione di Ravello Lab, che si terrà dal 27 al 29 Ottobre 2011.
Ravello Lab è un chiaro emblema di come la cultura può e deve contribuire alla crescita economica e civile della società.

Per maggiori informazioni: 

www.ravellolab.org