Lunedì 27 Maggio si è svolto Remake, anticipazione della Maker Fair Rome che si terrà dal 3 al 6 Ottobre 2013, tutta dedicata alle start-up emergenti e all’importanza di queste nello sviluppo culturale e territoriale.

L’incontro faceva parte del BarCamper Tour e ha fatto tappa nel Polo Teconologico di Campania Innovazione a Napoli, a via Coroglio. Creactivitas era presente sia con un piccolo banco informazioni sul nostro Laboratorio, sia per documentare l’evento che ha rappresentato, sicuramente, un momento fondamentale e molto interessante per tutto ciò che riguarda le nuove tecnologie.
Dalla mattina tutti gli interessati hanno avuto la possibilità di visitare gli stand delle diverse realtà invitate all’evento, un vero e proprio momento di scouting da parte del team DPixel, organizzatore del progetto BarCamper. Protagonisti della giornata i FabLab, laboratori che si occupano delle principali nuove tecnologie: stampanti 3D, laser cutter e altri sistemi simili. Punto focale per noi di Creactivitas, sicuramente l’incontro del pomeriggio con un contatto diretto con gli start-upper che hanno raccontato le proprie esperienze, il tutto moderato da Riccardo Luna – editorialista di La Repubblica e Wired e Direttore di Che Futuro! e StartupItalia!

La discussione ha visto l’intervento anche di personalità direttamente da Città della Scienza Campania Innovazione come Edoardo Imperiale (Direttore Generale di Campania Innovazione), e Vincenzo Lipardi (Consigliere delegato Fondazione IDIS Città della Scienza). Entrambi hanno richiamato al bando di Città della Scienza KiiCS – Lo SMART LAB INCUBATOR, spazio dedicato a tutti coloro che hanno idee nuove e che vogliono trasformarle in imprese a tutti gli effetti. Anche Guido Trombetti e Fulvio Martusciello hanno apportato il loro contributo, l’Assessore Martusciello ha espresso l’importanza per la Campania di liberarsi all’abitudine del sotto servizio, superato questo la Campania può attuare una ripresa economica forte e diventare un grande incubatore di start-up.

La seconda parte del pomeriggio ha visto i giovani Amleto Picerno Ceraso (MediterraneanFabLab), Paolo Cascone (Urban Fablab),  e Antonio Grillo (FabLab Napoli) raccontare la propria esperienza nel campo delle start-up. Problema comune sicuramente la ricerca di fondi, che rende fondamentale incontri come questo del Bar Camper. Il pomeriggio è stato interessante ed estremamente costruttivo, attendiamo, per questo, con piacere il prossimo appuntamento che si terrà a Roma dal 3 al 6 Ottobre.