Food for Design for Food è un progetto di ricerca multidisciplinare avviato da Creactivitas, ADI-Associazione per il Disegno Industriale delegazione della Campania e DICDEA della Seconda Università di Napoli, focalizzato sulle applicazioni dei principi della progettazione alla dimensione dell’enogastronomia. 
24 artisti si ‘sfidano’ a colpi di coltello e forchetta riscrivendo le regole del rito del pasto e creando delle mise en place sorprendenti ed innovative.

foodfordesignforfood

Negli ultimi tempi la passione per il cibo, e più in generale l’amore per la tavola, in Italia sono cresciuti in maniera esponenziale. Ne sono la prova gli innumerevoli programmi sulla cucina che affollano i palinsesti televisivi; cuochi che ti dicono cosa cucinare, come farlo e soprattutto come presentarlo. L’estetica a tavola è diventata infatti un elemento fondamentale, perchè del resto, cos’è un bel quadro senza la sua cornice?
In quest’ottica di cambiamento e creatività s’inserisce l’evento Food For Design For Food che spalanca le porte della cucina al design.

L’iniziativa, a cura di Fabio Borghese, Salvatore Cozzolino e Carla Giusti, presentata lo scorso 29 novembre a Villa Campolieto ad Ercolano, ha visto artisti di ogni genere proporre le più disparate mise en place; 24 tra scrittori, designer, pittori, architetti, hanno esposto le loro opere trascinandoci nel loro piccolo universo culinario.

“Un evento in bilico tra gioco e sperimentazione che mette a contatto personalità molto diverse tra loro, creando contrasti artistici davvero interessanti con l’unico dichiarato scopo di reinventare, rivisitare il rito del mettersi a tavola”. Queste di Carla Giusti sono le parole che introducono e chiariscono i toni dell’evento.
Presente come sempre il team di Creactivitas che, diretto da Fabio Borghese, ha documentato l’intera manifestazione attraverso “foto, video interviste e live twitting, creando così un catalogo interattivo, un vero e proprio diario multimediale virtuale”.

Cultura, creatività e immaginazione sono i concetti chiave alla base dell’evento che ha riscosso molto successo anche, e soprattutto, tra i ‘non addetti ai lavori’. Food For Design For Food infatti, a poco più di due settimane dal suo debutto, si è trasferito al Pan di Napoli lo scorso 15 dicembre. Nonostante fosse una domenica piuttosto uggiosa, i napoletani hanno affollato il Palazzo delle Arti, ammirando le installazioni degli artisti e degustando vini e prodotti tipici del territorio campano.

Considerando il successo dell’evento e la grande risposta del pubblico, ci auguriamo in futuro di partecipare a manifestazioni del genere, che celebrano la cultura in maniera divertente ed innovativa.

Carolina Bonito

Per le nostre interviste ecco i link: Carla Giusti e Nino Daniele, Assessore alla Cultura di Napoli.

Per vedere tutte le foto dell’evento cliccate qui

Per lo Storify dell’evento cliccate qui

Consulta la nostra Prezi, clicca sull’immagine:

prezi

a cura di Alessia De Stefano e Raffaella Estatico