1454556_558681967535975_228782030_n

L’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in collaborazione con Creactivitas – Creative Economy Lab, il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Artistico e Culturale DISPAC dell’Università degli studi di Salerno e con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Regione Campania e della Società Geografica Italiana, con l’Ambasciata di Bulgaria, l’Istituto Bulgaro di CulturaFedercultureRavello Lab, Perypezye Urbane e con l’Enoteca Provinciale di Salerno, presentano, il 10 Dicembre dalle ore 09:00 alle 18:00, all’interno dell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Salerno, “The European Dimension of Cultural Capitals”, la prima conferenza europea che ospita le sei città italiane in gara per la candidatura a Capitale Europea della Cultura nel 2019.

Una riflessione dedicata alla dimensione europea delle candidature: Cagliari, Lecce, Matera, Perugia, Ravenna e Siena entreranno in dialogo con Leeuwarden (2018), La Valletta (2018), Sofia (2019) e l’attuale capitale Marsiglia. La dimensione europea è uno dei due criteri principali nella valutazione del bidbook di una città candidata (l’altro: “La città e i cittadini”). La città candidata deve illustrare in che modo la manifestazione potrebbe contribuire a rafforzare i legami della città con Europa.

Attraverso lo scambio d’ idee e best practices, i partecipanti cercheranno di definire in modo concreto e comprensibile quale sia la loro vera dimensione europea.

Creactivitas seguirà l’evento con l’ausilio di piattaforme digitali e dei social media, realizzando un report dinamico e in real-time delle analisi e delle proposte dei tre panel di lavoro, tutto in collaborazione con Perypezye Urbane.

Twitter, Facebook, Prezi e Storify saranno i contenitori nei quali verranno riversati gli outputs di questa interna giornata di lavori.

Potete trovare il programma dei lavori qui.

Per partecipare attivamente alla creazione del racconto su questo evento, utilizzate questi hashtags per i vostri tweet: #EDoCC, #ECoC e #BeCreactive.

Seguite il nostro lavoro e gli aggiornamenti in real-time:

on Facebook

on Twitter @Creactivitas

Seguite Olandiamo e gli aggiornamenti:

on Facebook

on Twitter @Olandiamo

Seguite Perypezye Urbane e gli aggiornamenti:

on Facebook

on Twitter @PerYpezYe

Live Blogging

patrocini